Via Giuseppe Malagoli, 6, 56124 Pisa PI
+393488094294
info@panathlonpisa.it

Progetto “Etica e Fair Play, lo sport si fa grande”

Sito istituzionale del Club di PISA

Progetto “Etica e Fair Play, lo sport si fa grande”

Grazie alla riforma della dell’articolo 33 della costituzione italiana, viene sancito l’importante ruolo educativo dello Sport, un epocale passo avanti per il giusto riconoscimento formativo che ha, soprattutto per i giovani, l’attività sportiva.

L’aggiornamento dell’art. 33 sara’ il seguente:

 “La Repubblica promuove lo sport nella varietà delle sue discipline e manifestazioni e ne sostiene la funzione civile, sociale, educativa e di tutela della salute

Il potere di tale modifica e davvero epocale, per la prima volta lo sport con tutte le sue attività, viene integrato con gli altri commi, all’interno della parte della costituzione che orienta la responsabilità della Repubblica nell’educazione al pari delle scuole di tutti i livelli.

Questo nuovo indirizzo istituzionale non solo apre nuovi scenari nell’ambito delle, fino ad ora, normali realtà educative, ma veste di una nuova responsabilità anche tutte le organizzazioni che fino ad ora si sono rivolte alla promozione e divulgazione dello sport come le ASD, le SSD e tutte gli altri enti associativi che operano sui territori di loro competenza.

Uno degli attori principali di questa nuova fase, e’ sicuramente il PANATHLON INTERNATIONAL che ha alla base della sua mission da piu’ di 70 anni, ricordiamo che la sua fondazione risale al 1951, la valorizzazione formativa ed educativa dello sport e della sua importantissima funzione di unione e di pace.

Sono innumerevoli i suoi progetti sviluppati e divulgati sul territorio grazie all’opera dei Club, sul Fair Play e sui pari diritti per chiunque indistintamente dalle differenze che devono essere sempre un valore mai un deficit.

Come organizzazione riconosciuta per le sue iniziative sia dal CONI che dal CIP, con cui collabora da sempre, e soprattutto a livello internazionale direttamente dal CIO con un documento ufficiale datato 1982, di Benemerita Olimpica con lo scopo di diventare sempre più punto di riferimento per l’etica e il fair play, il Club di PISA si e’ subito iniziato a muovere ideando un progetto che iniziasse proprio dalle realtà sul territorio che operano con i ragazzi, un’iniziativa che parlasse non solo ai giovani ma anche a tutti gli adulti che li seguono, compreso i genitori.

Per la riuscita di questa iniziativa, il nostro Club si e’ avvalso della preziosa collaborazione dell’UNVS sez. di Pisa e dell’ANSMeS di Pisa, sviluppando questo progetto in concerto con US Forcoli 1921 che sarà anche il beneficiario di questi primi incontri con la speranza di coinvolgere nel prossimo futuro altre Società Sportive che lavorano prevalentemente con i ragazzi.

Il Progetto ha l’obbiettivo di sensibilizzare e far prendere coscienza dell’importanza fondamentale di un’educazione sportiva a comportamenti atti al rispetto delle regole, dei compagni, degli avversari e di tutti i giudici e tecnici coinvolti nelle attività sportive.

L’argomenti trattati saranno rivolti sia ai ragazzi della Scuola Calcio ed alle categorie giovanili che allo Staff Tecnico e Dirigenti per poi coinvolgere anche i genitori, elementi essenziali per il progetto. I ragazzi sono soggetti più sensibili e anche quelli che, vista l’età, hanno più bisogno di consolidare questi valori per uno sviluppo sano nel mondo dello sport, di comporto gli adulti devono sapere come guidarli in questo percorso.

I temi affrontati saranno sull’etica nello sport e sulla comprensione dell’importanza del Fair Play, tutto questo attraverso gli approfondimenti fondamentali con i rappresentanti del mondo arbitrale e di tutti quei soggetti che sono coinvolti nella formazione dei ragazzi.

Questa rapida esposizione sugli obbiettivi e sugli argomenti trattati ha lo scopo di presentare questo progetto nella sua completezza e di poter, in questa maniera, stimolare il coinvolgimento dell’organico che collaborerà alla riuscita dell’iniziativa e di poter anche creare una road map che possa essere utile anche in altri ambiti sportivi

Programma degli incontri:

Martedi 28 marzo 2023 ore 21:00 -> Staff Tecnico e Dirigenti

Martedi 4 aprile 2023 ore 21:00 -> Genitori

Mercoledi 12 e 19 aprile, prima degli allenamenti -> 2011 e 2013

Martedi 11 e 18 aprile, prima degli allenamenti -> 2010 e 2012

Sede dell’iniziativa:

Campo Sportivo Comunale di Capannoli (PI)